Che KIT DISTRIBUZIONE CON POMPA ACQUA stai cercando?
IL KIT CINGHIE DISTRIBUZIONE CON POMPA DELL'ACQUA
Il kit Distribuzione
Il kit distribuzione è uno degli elementi più importanti degli autoveicoli moderni. La cinghia distribuzione e gli accessori del kit si trovano montati sul fianco del blocco motore. Gli elementi del kit distribuzione hanno il compito di trasmettere il moto all’albero motore e, dato il loro compito, garantiscono il corretto funzionamento del motore: sincronizzano il funzionamento dell’albero motore con l’albero a camme semplicemente trasmettendo ad entrambi il moto utile alla loro attività. In questa maniera le varie fasi relative all’aspirazione, alla compressione allo scoppio ed allo scarico vengono allineate. In alcuni casi il kit governa anche l’attivitàdella pompa dell’acqua per il raffreddamento del motore.
Composizione del kit distribuzione
Da cosa è composto normalmente il kit? Di norma gli elementi che compongono questo ricambio, ove non diversamente specificato, sono i seguenti:
- la cinghia dentata di distribuzione;
- il galoppino o cuscinetto;
- il tendicinghia;
- la pompa dell’acqua.
Pertanto si arriva ad un totale di quattro elementi. Per alcuni particolari autoveicoli è possibile che la composizione del kit sia differente rispetto alla stragrande maggioranza dei casi. Si danno autovetture in cui risulta necessaria la presenza di due tendicinghia – uno fisso ed uno mobile - oppure di due galoppini/cuscinetti.
La cinghia distribuzione/ Cinghia dentata distribuzione
Le cinghie utilizzati nei sistemi di distribuzione delle autovetture moderne sono provviste di denti. Essi sorgono sulla faccia interna del ricambio e solitamente sono rivestiti in nylon o materiale simile al fine di resistere ai continui sfregamenti con i denti delle pulegge. I denti offrono maggiore precisione al lavoro della cinghia, ed evitano soprattutto sfavorevoli slittamenti e perdite di potenza durante l’accensione del motore mantenendo regolare il movimento degli organi meccanici in sincronia tra di loro.
La cinghia nel suo complesso è prodotta in gomma o in materiale plastico. Questo tipo di composizione le permette di essere silenziosa, elastica e resistente alle continue sollecitazioni esterne: le alte temperature a cui è sottoposta e le continue tensioni derivanti dal suo esercizio. Al fine di evitare onerosi danni al motore causati dalla rottura della cinghia, le case automobilistiche consigliano di sostituirla solitamente tra i 100.000 e i 180.000 Km oppure ogni 5-6 ani per i motori a benzina. In ogni caso per non farsi cogliere impreparati ed evitare spiacevoli imprevisti è bene sottoporre l’elemento ad un controllo ogni 30.000 km per verificare che la cinghia e gli elementi del kit siano ancora integri ed in condizioni ottimali.
La pompa dell’acqua è un componente essenziale del circuito di raffreddamento dell’automobile: garantisce, assieme ad altri componenti del circuito, che la temperatura del motore non raggiunga temperature eccessivamente elevate, evitando così che il motore si surriscaldi. La pompa dell’acqua preleva infatti il liquido refrigerante contenuto nell’apposita vaschetta per gettarlo sui cilindri, mantenendoli quindi ad una temperatura costante. Il funzionamento della pompa dell’acqua è legato alla cinghia della distribuzione (o alla cinghia servizi), quindi nel caso la cinghia subisca un guasto viene interrotto anche il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento.
Tutti i prezzi riportati si intendono
IVA inclusa. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate
sono soggette a modifiche senza preavviso. Privacy Policy | Mappa del sito
| Sitemap XML
Kawin srl - Sede Legale: Via XXV Aprile 26 - 10028 Trofarello (TO) - Italia
Sede Operativa: Via Giulio Pastore 10 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 0110708885 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
- Codice Fiscale e Partita Iva: IT 10174130012
Iscrizione registro imprese Torino n. 10174130012 - R.E.A. Torino 1111427